Il metodo di lavoro classico utilizzato.
Prima visita
- raccolta dei dati anamnestici del paziente per conoscere in dettaglio la sua storia clinica;
- conoscenza delle motivazioni che lo hanno indotto a chiedere la consulenza;
- indagine sulle abitudini alimentari e spiegazioni immediate sui comportamenti scorretti e gli errori nutrizionali;
- compilazione di una scelta di alimenti che servirà per elaborare la dieta;
- indagine sull’attività fisica svolta in passato e al momento;
- controllo degli esami di laboratorio;
- visita medica per rilevare i parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza toracica - addominale - del bacino - della gamba e del braccio)e valutare le condizioni generali di salute;
- misurazione della composizione corporea tramite IL TEST BIA per valutare la massa magra, la massa grassa e l’acqua totale;
- individuazione degli obiettivi da raggiungere e tempistica per farlo e se necessario programmazione dell’attività fisica;
Durata della visita 1 ora.
Il programma terapeutico
Sulla base dei dati raccolti durante la 1° visita si passa all’elaborazione della dieta che verrà impostata tenendo in considerazione la scelta alimentare e le esigenze pratiche e cliniche del paziente.
La consegna avverrà via mail o direttamente a mano.
Visite
Le visite di controllo si effettuano ogni 30 giorni per valutare i risultati ottenuti sia in termine di calo ponderale, che di modificazione dei parametri antropometrici, per verificare il grado di soddisfazione della dieta e dell’adattabilità del nuovo stile di vita e per apportare eventuali modifiche e ulteriori personalizzazioni al piano dietetico (durata delle visite di controllo 30 minuti).
INOLTRE verrà RIPETUTO IL TEST BIA per valutare in modo più accurato i cambiamenti della composizione corporea e le modificazioni del tessuto magro e grasso.
Dopo il primo controllo i pazienti avranno la possibilità di modificare on-line le diete elaborate, oppure di crearsene delle nuove, accedendo all’area pazienti inserendo lo username e la password ricevuti nella mail di registrazione.
Ogni settimana, se necessario, vengono fissati anche appuntamenti per il peso (durata del controllo peso 15 minuti).
Stacco dalla dieta
Raggiunto l’obiettivo di un peso ragionevole si passa alla fase di stacco dalla dieta, ovvero al reincremento lento e graduale dell’apporto calorico per consolidare il peso e ritornare a un regime normocalorico.
Il paziente alla fine avrà acquisito tutti gli strumenti che gli serviranno per mantenere autonomamente il risultato raggiunto.
Una volta giunti a questa fase infatti, dopo un percorso che ha portato a cambiamenti non solo esteriori, ma anche di comportamenti e atteggiamenti verso il cibo, sono stati acquisiti tecniche e strumenti per gestire le varie situazioni.
Lo stacco dalla dieta diventa quindi la naturale prosecuzione del percorso, con il vantaggio di avere più calorie a disposizione!
Valutazione dello stato nutrizionale attraverso TEST BIA (bioimpedenziometria) e consulenza alimentare:
La bioimpedenziometria (o BIA, Body Impedance Assessment) è un esame che, in maniera assolutamente non invasiva, indolore e in pochissimi secondi, permette di valutare la composizione corporea e lo stato nutrizionale dell’individuo.
Tramite la semplice applicazione di 4 elettrodi adesivi, una coppia su una mano e l’altra sul piede dello stesso lato, dei sensori misurano i valori bioelettrici di Resistenza (abbinata ai liquidi corporei) e Reattanza (abbinata ai solidi corporei) presenti nel corpo umano. Le misure vengono quindi inserite in un sofisticato software per ottenere una precisa analisi in termini di:
STATO DI IDRATAZIONE e FLUIDI:
- Acqua Corporea Totale (Litri e % del peso corporeo)
- Acqua Intracellulare (Litri e % dell’Acqua Corporea Totale)
- Acqua Extracellulare (Litri e % dell’Acqua Corporea Totale)
STATO NUTRIZIONALE:
- Massa Magra (Kg e % del peso corporeo)
- Massa Cellulare (Kg e % del peso corporeo)
- Massa Muscolare (Kg e % del peso corporeo)
- Massa Grassa (Kg e % del peso corporeo)
- Metabolismo Basale (Kilocalorie nelle 24 ore)
- BMI (Kg/m2)
FINALITA’
E’ fondamentale conoscere la composizione corporea perchè il peso misurato da una comune bilancia esprime la massa corporea totale, l’insieme cioè della massa grassa, dei muscoli, delle ossa e dell’acqua.
Le variazioni del peso corporeo possono però verificarsi sia a carico del compartimento fluido (l’acqua totale e la sua distribuzione dentro e fuori le cellule) sia del compartimento solido (grasso o muscoli): pensare quindi che le variazioni del peso indicate dalla bilancia corrispondano sempre e solo a una perdita o a un accumulo di grasso è sicuramente sbagliato. Una perdita di peso o, all’opposto, una mancata perdita di peso, non riflettono necessariamente le variazioni di massa grassa: è possibile, infatti, che un soggetto che non dimostri alcuna variazione del peso corporeo totale abbia in realtà perso 1 o 2 Kg di massa grassa ed acquistato 1 o 2 Kg di acqua corporea. Viceversa, una perdita di 5 Kg, può essere espressione di una perdita esclusiva di liquidi e non di massa grassa (“falso dimagrimento“).
In altri termini, con la biompedenziometria è possibile conoscere precisamente “di cosa è fatto” il nostro peso e a carico di quali compartimenti (grasso, muscoli, acqua) esso varia.
PRINCIPALI CAMPI DI APPLICAZIONE
Dietologia, Nutrizione Clinica e Medicina Estetica
- Check up del soggetto sovrappeso od obeso e monitoraggio della composizione corporea prima e durante il percorso dietoterapico (valutandone i progressi e favorendo la motivazione).
- Controllo delle variazioni dei compartimenti corporei nei programmi alimentari speciali, valutazione oggettiva dello stato d’idratazione, valutazione dell’efficacia delle terapie nutrizionali.
- Identificazione degli stati di ritenzione idrica o estrema disidratazione, aumento o perdita di Massa Cellulare senza l’impiego del peso corporeo.
Medicina dello Sport
- Impostazione ed ottimizzazione di programmi d’allenamento, a livello amatoriale ed agonistico, tramite il controllo dello stato d’idratazione e delle modificazioni della Massa Muscolare e della Massa Grassa.
- Verifica di situazioni cataboliche a seguito di allenamento intenso e/o mancata introduzione della corretta quantità proteica. Prevenzione degli stati di disidratazione acuta e relativa caduta di performance.
Ostetricia e Ginecologia
- Follow up della gestante per l’identificazione delle variazioni fisiologiche non collegate allo sviluppo del nascituro (aumento di peso, ritenzione idrica,etc.).
Nefrologia e Dialisi
- Controllo delle variazioni dei fluidi corporei. Identificazione del cosiddetto “Peso Secco Ideale” per la calibrazione della corretta seduta dialitica. Management nel lungo termine del soggetto dializzato malnutrito.
Oncologia
- Identificazione degli stati depletivi della massa cellulare o situazioni di bilancio idrico alterato generati da terapie d’urto, controllo spazi ECM/ICM, angolo di fase come indice prognostico di sopravvivenza.
Sistema di prenotazione.
Il sistema di prenotazione on-line degli appuntamenti non è momentaneamente disponibile.
Potete contattarmi via mail all'indirizzo dott.ssagiuliagirotti@gmail.it oppure al numero 3477332557.
×